Divieto fatture elettroniche per le prestazioni sanitarie anche per il 2024
- Roveri Paolo
- 3 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
La proroga della fatturazione elettronica per gli operatori sanitari (come medici e odontoiatri, psicologi, ecc.) è stata confermata dal Decreto Milleproroghe pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2023.
Questo decreto prevede che il divieto di emettere fatture elettroniche per le prestazioni sanitarie, che sarebbe dovuto terminare nel 2023, sia esteso anche per tutto il 2024.
Questa proroga è stata richiesta dal Presidente della FNOMCeO, Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, e confermata dal Ministro Schillaci.
La proroga è stata introdotta per tutelare la privacy dei pazienti e dare il tempo per adeguare il quadro normativo secondo le indicazioni del Garante della Protezione dei dati personali.
Resta quindi in vigore il divieto di emettere fatture elettroniche per le prestazioni sanitarie attraverso il Sistema di Interscambio per i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria e per i soggetti che non sono tenuti all'invio dei dati ma emettono fatture relative a prestazioni sanitarie effettuate verso persone fisiche consumatori finali.
Opmerkingen